A PASSEGGIO SULLA VIA APPIA ANTICA DAL I AL III MIGLIO
F.to 17 x 24 cm
pp. 220
Isbn 9788894982930
€ 38,00
Questo libro introduce un affascinante viaggio lungo la Via Appia Antica, la celebre «Regina Viarum», proclamata Patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO nel 2024. Il saggio, attraverso uno stile rigoroso e al tempo stesso semplice e comprensibile, guida il lettore alla scoperta dei monumenti più suggestivi e ricchi di storia che costellano questa strada millenaria.
Dal Mausoleo di Cecilia Metella, grandioso simbolo della Roma antica rivestito di travertino e decorato con enigmatici bucrani e festoni, al Castrum Caetani, fortificazione medievale che ne custodisce l’eredità trasformandola in un castello difensivo e residenziale.
Proseguendo, si incontra la spettacolare Villa di Massenzio, una sontuosa residenza imperiale suburbana dotata di palazzo, circo e mausoleo dinastico, che racconta la volontà dell’imperatore Massenzio di celebrare il proprio potere con architetture monumentali.
Infine, si esplora Porta San Sebastiano, maestosa e imponente porta delle Mura Aureliane, esempio insuperato di architettura difensiva romana, che narra strategie militari e urbanistiche antiche. Questo libro invita il lettore a un’appassionante esplorazione di luoghi straordinari, facendo emergere dettagli e curiosità spesso poco conosciuti, stimolando così il desiderio di approfondire e comprendere l’inestimabile patrimonio storico-architettonico di Roma.